Novità: è possibile incontrarci anche per videochiamata. Chiamami al nr. 335 5336372 per fissare un appuntamento.

4 consigli per dormire bene

da | 11 Dic, 2020

Dormire bene è una funzione vitale attraverso la quale la persona riesce a recuperare le energie spese durante il giornoRiuscire a riposare bene la notte è fondamentale per condurre una vita equilibrata e serena. 

Massimo mi scrive di avere da alcuni anni difficoltà nel dormire la notte e al mattino di avere la sensazione non essersi riposato abbastanza. Afferma che la causa potrebbe essere lo stress. Assume la melatonina per la stimolazione del sonno. Mi chiede alcuni consigli per riuscire a dormire bene.

Trovi i miei consigli nel video, o se preferisci leggere nel testo subito sotto. 

PS. Ti trovi in una situazione difficile e ti piacerebbe avere il consiglio neutro di uno psicologo?

• Per parlare direttamente con me puoi prenotare un appuntamento gratuito.
• Per avere un consiglio anonimo in un prossimo video di questa rubrica basta scrivere un’email a info@psicologasabinabrinkhoff.it

4 CONSIGLI PER DORMIRE BENE

Dormire bene è un aspetto molto importante della vita: è una funzione vitale! È il momento in cui l’organismo recupera le energie spese durante il giorno e non è un caso se un terzo della nostra vita la passiamo dormendo. Non tutte le persone hanno bisogno della stessa quantità di ore per dirsi effettivamente riposate al mattino, ad alcuni bastano 5 ore, altri necessitano anche di 10 ore. Un sonno di qualità è contraddistinto dalla facilità nell’addormentarsi e di mantenersi senza interruzioni: chi soffre di insonnia può anche aver dormito 7 ore, ma in maniera frammentata, con risvegli frequenti che compromettono la qualità del riposo. L’insonne dorme in modo insufficiente o ha un sonno di scarsa qualità, poco ristoratore, tanto da dover combattere con la stanchezza durante il giorno. La giornata sarà quindi influenzata dall’irritabilità, nervosismo, stanchezza, poca lucidità.

Ecco alcuni consigli per riuscire a dormire bene.

1. Elimina il problema che alimenta il tuo stress o affrontalo con un atteggiamento nuovo

Il primo consiglio riguarda la causa dell’insonnia che tu stesso dichiari: lo stress. Non mi parli in particolare di quale situazione genera così tanto stress da non farti riposare bene la notte da diversi anni. Capita a tutti di attraversare un periodo particolarmente stressante che va ad influire sulla qualità del sonno, ma deve essere un momento passeggero altrimenti il nostro corpo ci lancerà dei segnali inequivocabili che stiamo esagerando e ci obbligherà a fermarci. Qualsiasi cosa generi uno stress talmente elevato è bene affrontarlo saggiamente considerando che la qualità della vita è un fattore di primaria importanza. Se non puoi eliminare il problema, puoi affrontarlo con un atteggiamento nuovo, più positivo e trovare le strategie giuste per ogni sfida che ti si propone. Se non riesci da solo, fatti aiutare da uno psicologo.

2. Tieni uno stile di vita sano

Lo stile di vita potrebbe essere una causa del tuo stress. Alcuni lavori sono maggiormente stressanti rispetto ad altri e la qualità di vita che hai può incidere su quella del tuo sonno. Un’ alimentazione sana, attività fisica moderata ma costante, niente fumo e niente alcool, peso corporeo regolare, regolarità nelle abitudini, socializzazione sono alcuni punti importanti per tenere uno stile di vita sano che influenzerà positivamente anche il tuo riposo. Mi dici di fare uso della melatonina come integratore per stimolare il sonno. Se riuscirai a tenere uno stile di vita sano, eliminando il più possibile fattori di stress, non avrai bisogno di assumere integratori o farmaci perché da solo il tuo corpo riuscirà a produrre la giusta quantità di questo ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Prendere sporadicamente queste sostanze non fa male, ma diventarne consumatori abituali può portare alla manifestazione di altri effetti collaterali (sonnolenza, cefalea, vertigini, depressione, tachicardia,…).

3. Cura lo spazio della tua camera da letto

Fai in modo che lo spazio dedicato al tuo riposo stimoli il sonno e sia rilassante. Alcune pratiche orientali consigliano di posizionare il letto in un determinato modo rispetto agli assi cardinali o rispetto alle aperture, di utilizzare colori neutri e rilassanti per le pareti, il mobilio e la biancheria. Che tu ci creda o meno, dedicarti alla sistemazione di questo spazio in funzione della tua personalità lo renderà uno spazio ancora più intimo e meno ostile.

4. Fai attenzione ad alcuni accorgimenti prima di dormire

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire prima di andare a dormire. Innanzitutto cerca di essere abitudinario e avere sempre gli stessi orari nell’andare a riposare. Non fare attività fisica poco prima di coricarti perché questo stimolerà la tua adrenalina. Non mangiare troppo a cena e mantieniti leggero. Cura il rituale del sonno avendo riguardo della tua persona, coccolati, preparati fisicamente andando pulito a letto, fai una doccia calda, indossa una biancheria piacevole, in un letto con una biancheria profumata. Tutto questo ti farà vivere il momento del riposo come un momento piacevole e rilassante. Se ti capita di svegliarti e non ti riaddormenti entro breve alzati e fai qualcosa che ti piace, come leggere un libro.

Chi sono

 

Sono Sabina Brinkhoff e lavoro come psicologa a Perugia Balanzano e Ellera Corciano da 18 anni.

Ancora oggi sono affascinata dalla capacità della psicologia di individuare le vere cause dei problemi che rallentano e appesantiscono la vita dei miei clienti.

Se ti trovi ad affrontare un problema che ti preoccupa al punto tale da non permetterti di vivere serenamente la tua vita, prenota un appuntamento gratuito al mio studio di Perugia Balanzano o Ellera Corciano.

Insieme vedremo come posso aiutarti a ricreare una vita serena.

Potrebbe anche interessarti:

4 modi per superare un lutto

5 consigli per affrontare il cambio di stagione

4 modi per smettere di rimuginare

Pin It on Pinterest

Share This