Novità: è possibile incontrarci anche per videochiamata. Chiamami al nr. 335 5336372 per fissare un appuntamento.

Come superare una delusione

da | 23 Feb, 2022

E’ importante riuscire a superare la frustrazione ed elaborare le emozioni che emergono in seguito ad una delusione: solo così si può tornare a vivere una vita soddisfacente, piena e serena. 

Tommaso è un quarantenne che ha da poco divorziato dalla moglie, dopo due anni di matrimonio. Ha vissuto questo evento come un’immensa delusione: fin da ragazzo pensava che sposarsi e formare una famiglia, proprio come i suoi genitori e i suoi nonni, potesse rappresentare il raggiungimento della massima soddisfazione personale. I suoi piani sono stati disattesi nel momento in cui ha subito la decisione di colei che aveva scelto come compagna di vita.

Mi chiede alcuni consigli per riuscire a superare la delusione che prova in questo momento.

Trovi i miei consigli nel video, o se preferisci leggere nel testo subito sotto. 

PS. Ti trovi in una situazione difficile e ti piacerebbe avere il consiglio neutro di uno psicologo?

• Per parlare direttamente con me puoi prenotare un appuntamento gratuito.
• Per avere un consiglio anonimo in un prossimo video di questa rubrica basta scrivere un’email a info@psicologasabinabrinkhoff.it

COME SUPERARE UNA DELUSIONE

Tutti almeno una volta nella vita hanno provato il sentimento della delusione, chi in amore, chi nel lavoro, chi nei rapporti di amicizia e in quelli familiari. La delusione è un mix di amarezza, tristezza e rabbia, che scaturisce nel momento in cui si prende atto che la realtà non corrisponde alle proprie aspettative.

Il termine, derivante dal latino, indica come la realtà possa “prendersi gioco” delle speranze e dei desideri di una persona: una beffa cruda e brutale che riporta di colpo al concreto.

E’ importante comprendere l’insegnamento della delusione e farne tesoro: da qui si ha l’opportunità di ricentrarsi e tornare la vivere una vita soddisfacente.

Ecco alcuni consigli per superare una delusione.

1. Accogli l’emozione della delusione e vivila intensamente

E’ importante vivere appieno il sentimento della delusione per poter metabolizzare l’accaduto. Vivi profondamente l’amarezza e la tristezza nel momento in cui si presenta ma poi analizza quello che è successo. L’obiettivo che ti eri posto era troppo ambizioso? Era davvero funzionale per la tua vita e il raggiungimento della tua soddisfazione? Era in linea con le tue caratteristiche?

2. Non farti degli schemi e dei progetti troppo rigidi

Molti pensano che si potrà raggiungere la felicità centrando determinati traguardi: il matrimonio, diventare genitore, andare in pensione. Quando si costruiscono degli schemi troppo rigidi è più difficile vivere il presente con tutti i suoi accadimenti, si vive aspettando costantemente un tempo migliore ma così facendo si brucia del tempo senza assaporarlo, senza viverlo davvero.

E’ giusto darsi degli obiettivi ma è sbagliato non cogliere le opportunità che si presentano ogni giorno pensando che non siano funzionali al nostro compimento come persone. Se ti fai schemi rigidi al primo ostacolo ti abbatterai! Ora che hai incontrato un ostacolo non considerarlo un fallimento ma un’opportunità per compiere ed esprimere te stesso.

3. Non è mai troppo tardi, accogli i cambiamenti

Guardare al passato ed essere ancorati ad esso può solo aumentare la tua frustrazione. Non fare bilanci perché ti faranno sentire inadeguato: ognuno ha il suo percorso, il tuo non è quello dei tuoi genitori o dei tuoi nonni. Apriti agli imprevisti, alle nuove attività, a nuove conoscenze, a svaghi ed hobby che introducono possibilità nuove nella tua vita. Accogli il cambiamento e riadattati alle situazioni impreviste correggendo la tua rotta.

4. Non farti condizionare dai preconcetti

I condizionamenti mentali possono tornare in agguato durante questo percorso di riscoperta dell’inaspettato che rompe gli schemi. Le convenzioni sociali possono tornare a disturbare il tuo personale percorso. Vivi davvero il presente con tutte le cose che ti fanno stare bene senza pensare a quello che la famiglia, le amicizie e la società possono pensare di te. Vivi libero dai condizionamenti.

5. Fare lezione dell’insegnamento della delusione porta a piccoli e grandi successi

La delusione può permettere di ascoltarsi in profondità e può rivelare le più intime verità su se stessi, può permettere di ritrovare il proprio centro e di conseguenza vivere una vita davvero soddisfacente, piena di piccoli e grandi successi quotidiani.

Chi sono

 

Sono Sabina Brinkhoff e lavoro come psicologa a Perugia Balanzano e Ellera Corciano da 18 anni.

Ancora oggi sono affascinata dalla capacità della psicologia di individuare le vere cause dei problemi che rallentano e appesantiscono la vita dei miei clienti.

Se ti trovi ad affrontare un problema che ti preoccupa al punto tale da non permetterti di vivere serenamente la tua vita, prenota un appuntamento gratuito al mio studio di Perugia Balanzano o Ellera Corciano.

Insieme vedremo come posso aiutarti a ricreare una vita serena.

Potrebbe anche interessarti:

Come proteggersi dalle persone tossiche

Come gestire la nostalgia di un amore finito

Come superare la separazione dei genitori

Pin It on Pinterest

Share This